Articolo completo a pagina 8

 

L'obiettivo degli esperimenti all'Università di Friborgo è quello di provare a sviluppare una terapia curativa contro le dipendenze, mediante il processo di stimolazione cerebrale profonda, dopo aver somministrato ai primati delle dosi di cocaina. Molti studi sono già stati effettuati in vari Paesi e ci sono un'infinità di dati che provengono dagli studi sugli esseri umani. Il cervello umano è l’organo bersaglio delle sostanze d’abuso, ma è anche l’organo che più presenta differenze al variare delle specie animali!  
Ecco sinteticamente qualche esempio delle varie metodologie scientifiche senza animali usate e disponibili in questo ambito:

Neuropsicologia
Studia le funzioni e le attività del sistema nervoso in quanto manifestazioni esterne dei fenomeni mentali. Studia le correlazioni tra fenomeni psichici e fenomeni biologici.
Elettrofisiologia
È un ramo della fisiologia che studia i fenomeni dell'organismo dal punto di vista elettrico sia in condizioni normali sia a seguito di un impulso esterno.
Emodinamica cerebrale
Indaga il flusso sanguigno e l’attività metabolica delle varie aree del cervello, ad esempio grazie alla Risonanza Magnetica funzionale (fMRi) e la Tomografia ad Emissione di Positroni (PET).
Tecniche di imaging
Speciali radiografie in grado di esplorare e fotografare le strutture cerebrali, ma anche il loro funzionamento.
Tecnica SPECT - Single Photon Emission Computed Tomography
Si utilizzano isotopi ad emissione di raggi gamma, rendendo possibile visualizzare la distribuzione del tracciante radioattivo e studiare così il metabolismo cerebrale di due soggetti dipendenti e di un soggetto sano (ricostruzioni SPECT in sezione assiale).
Considerando che la legislazione svizzera in materia impone l'utilizzo di metodi senza animali quando questi sono disponibili, tutto questo ci sembra sufficiente per dire BASTA a queste crudeltà che non hanno neppure una giustificazione "scientifica"!