Dieta vegan per i bambini: ogni scusa è buona per fare disinformazione 

Vogliamo qui sfatare 4 miti divulgati in diversi articoli, che riportavano titoli ad effetto come "Dieta vegana, i pediatri: non è adatta ai bambini" oppure "Dieta vegana non utile per la crescita del bambino".
MITO La dieta vegana è eccessivamente restrittiva.
REALTÀ È piuttosto la dieta standard onnivora ad essere ben poco variata. È basata su una piccolissima varietà e quantità di cereali e verdure e su un ampio consumo di carne, latte in varie forme e uova.
MITO La dieta vegana è povera di alimenti benefici come le proteine animali, vitamina B12, ferro ed è altamente sconsigliata ad un individuo in crescita.
REALTÀ La dieta onnivora media è povera di vitamine, poverissima di fibra e troppo satura di grassi e proteine animali. Oggi il consumo di proteine è circa il doppio o triplo di quello consigliato e questo causa gravi danni all'organismo. Quando poi le proteine sono di origine animale, il danno è ancora maggiore. Una dieta 100% vegetale contiene una quantità di proteine più che adeguata. Riguardo al ferro, è del tutto campato in aria affermare che una dieta vegan ne è scarsa: non esistono dati scientifici che dimostrino che l'anemia da carenza di ferro sia più diffusa tra i vegan che tra gli onnivori. Inoltre, una dieta TROPPO ricca di ferro è dannosa per l'organismo, non benefica. Riguardo alla vitamina B12, gran parte della popolazione onnivora ne è carente e dovrebbe assumere un integratore e chi non è carente la ricava comunque da integratori, quelli che vengono usati nei mangimi degli animali, assieme però ad un bel cocktail di farmaci e altre sostanze chimiche. Infine, le posizioni ufficiali delle associazioni di nutrizionisti affermano che una dieta vegan è adatta ad ogni età e ad ogni fase della vita. 
MITO L’alimentazione vegana non è di per sé sufficiente e richiede un’integrazione.
REALTÀ A parte quanto già spiegato sopra per la vitamina B12, allora questi pediatri dovrebbero proprio sconsigliare di mettere al mondo figli, perché tutti i bambini devono prendere integratori fin dalla nascita, secondo le linee guida pediatriche, per esempio quello di vitamina D. Che fanno dunque i pediatri, sconsigliano di procreare? E perché per la vitamina D sì e per la B12 no?
MITO La dieta latto-ovo-vegetariana può essere utilizzata purché anche questa sia seguita bene, per quella vegana resta sempre da integrare a tutte le età e comporta di monitorare bene il bambino nel tempo.
REALTÀ Ennesima dimostrazione della completa mancanza di preparazione in materia: con una dieta latto-ovo-vegetariana, l'integrazione di vitamina B12 è sempre necessaria, esattamente come per quella vegana. Ed esattamente come in una dieta onnivora che non contenga quantità esagerate di carne, oltretutto! I genitori vegan sanno che devono fare attenzione alla B12, quelli onnivori no. Per quanto riguarda il seguire attentamente il bambino, forse i genitori onnivori non lo devono fare? E che dire dell'epidemia di obesità nei bambini e del fatto che già a 8-9 anni obesi o in sovrappeso hanno problemi di pressione alta, lipidi e colesterolo cattivo? Sono forse bambini vegani questi? Proprio no.

Articolo completo a pagina 6