Numero 170-Marzo 2022
In apertura il nostro consulente scientifico Dott. Massimo Tettamanti ed il Dott. Stefano Cagno ci propongono due approfondimenti sul tema, sempre attuale, degli xenotrapianti (pag 3-6).
Lo zoologo Davide Rufino invece ci offre una riflessione sugli animali selvatici, soprattutto quando entrano in "contrasto" con le realtà urbane (pag 7), ma abbiamo voluto dedicare uno sguardo anche al microcosmo, in particolare al ruolo degli insetti negli ecosistemi (pag 9).
Ad un ospite illustre, il Dottor Donald Ingber dell'Università di Harward, è affidato un dossier sugli organoidi e gli organi su chip che sono considerati tra i metodi più attuali e scientificamente avanzati che non richiedono l'utilizzo degli animali, nell'ambito della ricerca medica (pag 11).
Il "Gruppo aiuto randagi" (pag 15) ci fa riflettere su un argomento di fondamentale importanza nella gestione delle colonie feline: la sterilizzazione, mentre la nostra vice-presidente Elena Grisafi, responsabile della "Colline aux lapins" (pag 19) ci accompagna nel coinvolgente racconto della sua personale esperienza che l'ha condotta all'impegno quotidiano per i conigli.
In conclusione, per addolcire eticamente i palati, la rubrica di ricette vegan curata dalla chef Paola Marchisio (pag 20).
Non dimenticate di dare un'occhiata al nostro catalogo con l'ampia scelta di libri e gadget, che rappresentano anche un'importante forma di sostegno alle nostre iniziative.
Buona lettura!
Download