Numero 173-Dicembre 2022
In apertura leggerete un'analisi, realizzata dal nostro consulente scientifico Massimo Tettamanti, sulla grave situazione che riguarda la vivisezione in Svizzera, alla luce anche delle più recenti statistiche in materia.
Pubblichiamo anche nuovamente i fogli per firmare le due importanti iniziative che stiamo sostenendo: il divieto di importazione delle pellicce e del foie gras in Svizzera.
Il Gruppo aiuto randagi ci propone qualche simpatica idea per adattare l'albero di Natale ai gatti domestici mentre la nostra vice-presidente, Elena Grisafi, ci racconta la storia di 3 nuovi ospiti salvati dalla vivisezione e giunti al rifugio per i conigli di Cernier. La Colline aux lapins ci invita anche a sostenere le sue attività con l'acquisto del nuovo calendario, delle t-shirts e dei tanti altri gadgets natalizi.
Leggerete una breve panoramica delle nostre più recenti attività e poi, in conclusione, cercheremo di stimolare la vostra golosità con alcune prelibatezze vegan, offerte dalla chef Paola Marchisio.
Come sempre, il numero di Dicembre presenta una vasta scelta di idee per i vostri doni di Natale. Per quanto concerne invece i gadgets vi proponiamo i nuovi portachiavi in legno, realizzati in collaborazione con l'Associazione New Ability ed i nuovi adesivi. Vi ricordiamo anche le nostre penne ecologiche, le t-shirts e tante simpatiche idee per altrettanti regali solidali che ci aiutano a sostenere il nostro costante impegno per gli animali.
Buona lettura!
Download

Numero 172- Settembre 2022
In questa edizione dedichiamo ampio spazio alle due importanti iniziative federali per le quali è in corso la raccolta delle firme: quella che chiede il divieto di importazione del foie gras e quella per proibire l'importazione delle pellicce in Svizzera. Siamo tra le organizzazioni promotrici di queste iniziative quindi troverete nel giornale i fogli da firmare.
Il dossier di questo numero approfondisce invece il tema della presenza del lupo in Svizzera ed i relativi conflitti con gli allevatori.
La vivisezione è un altro argomento purtroppo sempre attuale: analizziamo come viene utilizzato il denaro pubblico in Svizzera quando si tratta di finanziare la ricerca medica, ancora troppo legata ai modelli animali.
Nel consueto spazio curato dal GAR-Gruppo aiuto randagi vi invitiamo a riflettere sull'importanza del microchip anche per i gatti, mentre nella pagina della Colline aux lapins potrete leggere delle belle esperienze vissute con i visitatori del rifugio durante l'estate.
Non mancheranno come sempre le gustose ricette vegetali proposte dalla chef vegan Paola Marchisio nelle pagine dedicate all'alimentazione veg.
Buona lettura!
Download

Numero 171-Giugno 2022
In apertura vi proponiamo una riflessione su un tema che già oggi suscita molte discussioni e che sarà centrale per la nostra alimentazione nell'immediato futuro: la produzione di "carne coltivata" ed i suoi effetti sul clima, sulla nostra salute e sugli animali.
Ancora uno sguardo sul presente e sul futuro con il dossier di questo numero che riassume i principali metodi di ricerca scientifica che non fanno uso di animali e che sono in costante evoluzione.
Sempre in tema di sperimentazione sugli animali vi presentiamo una nuova interessante pubblicazione: si intitola "La vera scienza non usa animali". e raccoglie le opinioni di diversi autori impegnati nella lotta contro la vivisezione.
Leggerete anche un commento sul concetto di "animali da allevamento" che, contrariamente a quanto alcuni pensano ancora, non hanno nulla a che vedere con l'evoluzione naturale delle specie.
Il Gruppo aiuto randagi (GAR) ci propone invece una bella storia di incontri tra gatti e altri animali, mentre la nostra vice-presidente Elena Grisafi, nel consueto spazio dedicato ai conigli della Colline aux Lapins, ci descrive l'impegnativo lavoro al rifugio causato anche dai tanti abbandoni, effettuati molto spesso per futili motivi.
Non potevano mancare le pagine dedicate all'alimentazione a base vegetale con le gustose ricette vegan della chef Paola Marchisio.
Buona lettura!
Download

Numero 170-Marzo 2022
In apertura il nostro consulente scientifico Dott. Massimo Tettamanti ed il Dott. Stefano Cagno ci propongono due approfondimenti sul tema, sempre attuale, degli xenotrapianti (pag 3-6).
Lo zoologo Davide Rufino invece ci offre una riflessione sugli animali selvatici, soprattutto quando entrano in "contrasto" con le realtà urbane (pag 7), ma abbiamo voluto dedicare uno sguardo anche al microcosmo, in particolare al ruolo degli insetti negli ecosistemi (pag 9).
Ad un ospite illustre, il Dottor Donald Ingber dell'Università di Harward, è affidato un dossier sugli organoidi e gli organi su chip che sono considerati tra i metodi più attuali e scientificamente avanzati che non richiedono l'utilizzo degli animali, nell'ambito della ricerca medica (pag 11).
Il "Gruppo aiuto randagi" (pag 15) ci fa riflettere su un argomento di fondamentale importanza nella gestione delle colonie feline: la sterilizzazione, mentre la nostra vice-presidente Elena Grisafi, responsabile della "Colline aux lapins" (pag 19) ci accompagna nel coinvolgente racconto della sua personale esperienza che l'ha condotta all'impegno quotidiano per i conigli.
In conclusione, per addolcire eticamente i palati, la rubrica di ricette vegan curata dalla chef Paola Marchisio (pag 20).
Non dimenticate di dare un'occhiata al nostro catalogo con l'ampia scelta di libri e gadget, che rappresentano anche un'importante forma di sostegno alle nostre iniziative.
Buona lettura!
Download