Il numero 149 di Orizzonti contiene la sintesi di un dossier (realizzato dall'industria farmaceutica svizzera) che conferma l'arretratezza del nostro Paese nell'ambito della vivisezione; un progetto concreto proprio contro la sperimentazione sugli animali (in questo caso in ambito oculistico e neurologico), per il quale è iniziata una importante raccolta fondi. Torniamo poi ad affrontare l'attuale tema della relazione tra alimentazione e ambiente (con un'analisi dedicata alla Svizzera), ma leggerete anche di viaggi, moda e cosmetici cruelty-free! Ovviamente senza crudeltà anche le ricette che vi proponiamo per i menu delle prossime festività (e non solo!)
Tra le pagine di questa edizione troverete inoltre le ultime iniziative del nostro Gruppo d'aiuto ai gatti randagi (GAR) e del rifugio "La colline aux lapins", gestito dalla vice-presidente di ATRA Elena Grisafi, che coglie l'occasione per mostrarvi le prime foto della nuova struttura e per proporvi, in questo periodo natalizio, i gadgets a sostegno dei tanti coniglietti salvati. A questo proposito, come sempre, il numero di Dicembre presenta una vasta scelta di libri per i vostri doni di Natale, per riflettere e far riflettere: tra queste la nuova VegAgenda 2017 e molte altre idee per regali solidali, che ci aiutano anche nel nostro costante impegno per gli animali.
Buona lettura!

Download

Il numero 148 di Orizzonti (Settembre 2016) vi propone:
- alcune importanti e promettenti novità nell'ambito della ricerca senza animali, in modo particolare per quanto riguarda la cura della Sindrome di Rett;
- una riflessione contro lo sfruttamento degli animali nei circhi;
- un dettagliato dossier sulla relazione tra alimentazione e ambiente;
- una coinvolgente testimonianza di un'attivista di Sea Shepherd, contro la pesca illegale.
Potrete leggere le novità riguardanti il nuovo rifugio della Colline aux lapins e i suggerimenti del Gruppo aiuto randagi (GAR) su cosa fare in caso di smarrimento o ritrovamento di un animale.

Buona lettura!

Download

Nel numero 147 del nostro trimestrale Orizzonti
in apertura pubblichiamo due articoli sulla vivisezione: il primo su una delle tante contraddizioni che la contraddistinguono ed il secondo su una delle altrettante possibilità (che ci presenta ancora la Dottoressa Candida Nastrucci) di fare ricerca senza l'utilizzo degli animali. Anche il dossier è dedicato a questo tema, con un approfondimento sulle ricerche effettuate purtroppo sugli animali, per le quali l'Università di Berna ha recentemente ottenuto un ricco finanziamento pubblico.
In questo numero vi proponiamo anche la testimonianza della nostra presenza nelle scuole e un interessante "viaggio nella diversità" con l'articolo di Luca Scanavacca (docente e formatore in ambito zooantropologico) dedicato alle disabilità negli animali.
Le pagine del nostro Gruppo aiuto randagi (GAR) e della Colline aux lapins (che sta lavorando ad una nuova e ampia struttura didattica dedicata ai conigli, per la quale è già attiva una raccolta fondi) testimonieranno il prezioso aiuto agli animali di queste due realtà svizzere!
Buona lettura!
Download

Il numero 146 di Orizzonti (Marzo 2016) riporta:
- importanti contributi scientifici di critica agli esperimenti di vivisezione in ambito psichiatrico;
- il secondo articolo della Dott.ssa Candida Nastrucci che approfondisce il tema della ricerca con colture cellulari in 3D;
- un dossier sui problemi ambientali e sanitari legati al consumo della carne, alla luce delle dichiarazioni dell’OMS;
-un reportage sull'eco-volontariato nel Mediterraneo alla scoperta dei cetacei;
- i consueti spazi del GAR-Gruppo aiuto randagi e della Colline aux lapins, che in questo numero sono dedicati alla situazione del randagismo felino in Canton Ticino e agli allevamenti di conigli in Svizzera e in Europa.
Non dimenticate di dare un'occhiata al nostro catalogo con l'ampia scelta di libri e gadgets (tra questi i nuovi ciondoli griffati ATRA).
Buona lettura!

Download