Titolo Il Vitello d`oro (guida ai farmaci dannosi)
Autore Milly Schär-Manzoli
Editore ATRA
Anno 1999
Pagine 194
Costo CHF 10
Descrizione
Questo libro è sicuramente molto coraggioso e può sgomentare il lettore, facendogli perdere sicurezze che sembravano ormai acquisite e mettendo in discussione il sistema sanitario, quindi la garanzia del benessere suo e dei suoi cari. Le affermazioni dell'autrice, per scioccanti che possano risultare al primo impatto, sono tuttavia così scrupolosamente documentate che non lasciano spazio a dubbi.
In realtà, vi è molto fermento nel settore salute, e da più parti arrivano proposte e richieste per una medicina più "a misura d'uomo", che tenga conto del malato più che delle malattie isolate o, peggio, del sintomo soltanto, da sopprimere con sostanze che a loro volta non solo non curano il male alla radice ma anzi intossicano l'organismo rischiando di indurre malattie iatrogene, cioè causate da farmaci. Esistono proposte concrete di "alternative” sia all'interno della cosiddetta medicina ufficiale, sia in rami che per ora ne restano ai margini, con prove e risultati molto incoraggianti.
Questo libro dedica ampio spazio all'informazione completa e imparziale affinché il lettore possa fare le sue scelte sulla base di un ampia documentazione realistica.
Immagine