GAR: Gruppo Aiuto Randagi


ATRA e CDA hanno creato un gruppo di lavoro per affrontare il problema del randagismo felino in Ticino.
 
 
Il GAR si prefigge di portare un contributo sostanziale al riconoscimento dello status di animale “randagio”, soprattutto per i gatti che più spesso vengono abbandonati per strada, dove si ritrovano a sopravvivere e troppo frequentemente a morire. Considerato il lavoro sul campo che da anni facciamo per il contenimento della popolazione felina (sterilizzazioni e adozioni) s’impone uno sforzo per portare maggiore conoscenza, sensibilità e concretezza nella gestione dei gatti a livello di opinione pubblica. Guardando ad altre nazioni a noi vicine che già da anni vantano leggi e azioni efficaci in questo senso, sentiamo la necessità di uscire dal nostro bacino d’utenza, allargandoci quindi al grande pubblico e alle autorità preposte, in modo da portare un reale cambiamento in favore dei gatti abbandonati.

È giunto dunque il momento di prendere atto di ciò che comporta l’abbandono e la cattiva gestione dei mici randagi: dalle morti tragiche di chi non riesce ad abituarsi alla strada e di chi rimane vittima di gravi gesti da parte di umani crudeli, alle nascite incontrollate, alla trasmissione di malattie feline mortali, ecc. Punteremo quindi nel tempo a portare soluzioni e azioni per promuovere precise leggi che riconoscano e proteggano le colonie feline così come le associazioni e i privati che se ne prendono carico senza aiuto alcuno.
 
Speriamo che (anche grazie al vostro sostegno) questo affiatato e motivato team possa in tempi non troppo lontani, portare a gestire il problema randagismo felino in Ticino in modo più etico e concreto e che la nostra iniziativa possa essere di esempio per altre persone affinché si attivino anche in altri Cantoni! Il GAR infatti, per questioni di gestione del territorio e di risorse, opere solo nella Svizzera italiana, mantenendo però la disponibilità a collaborare anche con altre realtà che vogliano perseguire gli stessi obiettivi in altre zone della Svizzera.

VUOI SAPERNE DI PIÙ SULLE ATTIVITÀ DEL GAR? VUOI DARE UN AIUTO CONCRETO AI GATTI RANDAGI TICINESI?

Il nostro piccolo gruppo di volontari lavora senza sosta, con interventi sul territorio pressoché quotidiani: facendo sopralluoghi, cercando di coinvolgere e sensibilizzare i quartieri e i loro abitanti, occupandosi di sterilizzazioni e di accudire le mamme in procinto di partorire. Ma non solo, un grande lavoro è anche quello che ruota attorno all’adozione dei mici randagi che, tolti dalla strada, possono avere un futuro sicuro: controlli pre-adozione, accompagnamento all’introduzione in casa e consulenza post adozione. Ma potremmo fare molto di più se avessimo più volontari, anche per le varie campagne di sensibilizzazione e per i tanti progetti che intendiamo realizzare.
 
Come puoi aiutarci

Circa una volta al mese ci incontriamo per pianificare le nostre attività e le varie campagne. Le riunioni sono aperte a tutti coloro che vogliono scendere in campo per dare un aiuto concreto in prima persona, si svolgono generalmente di sera durante la settimana e vengono pianificate di volta in volta.
Per ulteriori informazioni sulle campagne del GAR e per entrare a far parte del gruppo:
 
Contatti GAR:

www.gar-ti.ch

E-mail:
gruppoaiutorandagi@gmail.com

Tel: 079/ 882.08.32 dalle 18.00 alle 21.00

Campagne GAR


Sterilizzare, perché?


Adotta un micio FIV-Positivo


Regala una cuccia