Numero 165-Dicembre 2020
A pagina 3 leggerete una positiva novità che ci coinvolge: l'entrata della nostra associazione nella Coalizione antivivisezionista europea (ECEAE).
Un altro fatto positivo riguarda invece le mense scolastiche ticinesi che da quest'anno proporranno a scadenze regolari un menù senza carne né pesce, è anche per questo che torniamo sull'argomento dell'impronta ecologica dei nostri piatti ed in particolare del consumo di pesce (pagine 4-5).
Il nostro pensiero ed uno spazio in questo numero va anche alle persone (militanti animalisti, ma nono solo) che hanno dedicato ed a volte perso la vita per difendere i diritti animali (a pagina 6-7).
Il Gruppo aiuto randagi a pagina 17 affronta il tema dell'invecchiamento dei gatti, mentre la nostra vice-presidente Elena Grisafi a pagina 18 ci racconta una settimana di lavoro alla "Colline aux lapins" di Cernier e ci invita a sostenere le loro attività con l'acquisto del nuovo calendario e degli altri gadgets (con tante novità!).
In conclusione cercheremo anche di stimolare la vostra golosità con alcune prelibatezze vegan, offerte dalla chef Paola Marchisio (pagine 20-21).
Come sempre, il numero di dicembre presenta una vasta scelta di libri per i vostri doni di Natale (pagine 11-16). Per quanto concerne invece i gadgets ci sono un paio di novità griffate ATRA: le nuove penne ecologiche e le mascherine, simpatiche idee per altrettanti regali solidali che ci aiutano a sostenere il nostro costante impegno per gli animali.
Buona lettura!
Download

Numero 164 - Settembre 2020
In apertura leggerete un commento sulle più recenti statistiche che riguardano la vivisezione in Svizzera e un documentato invito a votare NO alla nuova legge sulla caccia in votazione federale il prossimo 27 settembre.
Torniamo sul tema purtroppo sempre attuale del virus SARS Cov-2 con le richieste fatte dalla Coalition animaliste al Consiglio federale in materia di zoonosi (Stop alle zoonosi e alle epizoozie devastanti!) e dedichiamo un lungo dossier ad un'analisi dei reali costi (e impatti ambientali) dei prodotti animali (Il vero costo della carne).
I latti vegetali sono invece protagonisti del nostro spazio dedicato al vivere veg (Latte vegetale: qual è il più ecosostenibile?), così come i consigli per avere una casa cruelty free (Vivere in una casa “vegana”) e le ricette proposte dalla chef vegan Paola Marchisio .
Come sempre troverete anche gli aggiornamenti sulle attività del GAR- Gruppo aiuto randagi e della Colline aux lapins, con due toccanti storie a lieto fine.
Buona lettura!
Download

Il numero 163 - Giugno 2020 è interamente dedicato al virus SARS-CoV-2.
In apertura (pag 3-4-5) leggerete alcuni articoli sulla ricerca purtroppo ancora ampiamente effettuata sugli animali nel tentativo di contrastare questo virus e sulle ben più valide opportunità che offrono invece i metodi scientifici che non ricorrono ai modelli animali, metodi che andrebbero maggiormente incrementati e finanziati.
Il nesso tra pandemie e allevamenti è invece il titolo dell'approfondito dossier che analizza la storia delle più recenti pandemie ed il loro legame con il nostro disastroso rapporto con la natura e tutti gli altri animali (pag 6-15).
Spazio anche alle Good news (pag 16): la crisi economica che ha toccato diversi settori si rivela una vera manna per alcune categorie di animali, come quelli destinati alla produzione di pellicce ed i tori.
Come sempre troverete anche gli aggiornamenti sulle attività della Colline aux lapins (pag 17) e del GAR- Gruppo aiuto randagi (pag 18) , realtà entrambe confrontate con le difficoltà causate dalle restrizioni legate al COVID-19.
Non potevano mancare i consueti spazi dedicati all'alimentazione veg., sia con qualche suggerimento dedicato al potenziamento delle difese immunitarie (pag. 19), sia con le gustose ricette proposte dalla chef vegana Paola Marchisio (pag 20-21).
Buona lettura!
Download

Numero 162- Marzo 2020
La notizia che sono state raccolte le firme sufficienti per l'iniziativa che si oppone alla revisione della Legge federale sulla caccia ci dà lo spunto per approfondire questo tema, visto che saremo chiamati alle urne il prossimo 17 maggio (Legge sulla caccia: il 17 maggio vota NO!).
Come sempre in primo piano nel nostro trimestrale, anche la sperimentazione sugli animali, sia con una sintesi del nostro impegno nella vicina Italia, sia con il sostegno ad Alt- Air Project, un importante progetto svizzero (Il nostro impegno oltre confine).
La dottoressa Elena Venco (dell'Associazione Oltre la sperimentazione animale) ci offre invece una singolare riflessione sul nesso tra le ricerche animali e la nutrizione umana.
Sempre in tema di alimentazione, approfondiremo le indicazioni che ci sta dando la comunità internazionale per arrivare quanto prima ad una riduzione del consumo dei prodotti animali (Continuare ad informare o tassare/vietare la carne? ).
Torneremo poi (come fatto in passato) a parlare di due argomenti spesso ignorati: la produzione delle uova (Il dilemma dell'uovo e la gallina) ed il mercato delle pellicce.
Come ogni edizione diamo spazio anche al Gruppo aiuto randagi, questa volta con un articolo dedicato all'obbligatorietà del microchip per i gatti bocciata qualche mese fa dal Consiglio Nazionale e alla Colline aux lapins, che denuncia la vita "in scatola" a cui sono condannati i conigli destinati all'alimentazione umana.
In conclusione, ad addolcire eticamente i palati, la preziosa rubrica di ricette vegan curata dalla chef Paola Marchisio.
Buona lettura!
Download