Rivista trimestrale d’informazione animalista. Organo ufficiale dell’Associazione svizzera per l’abolizione della vivisezione.

Fondata nel 1980 dalla ex-presidentessa Milly Schär-Manzoli è oggi diretta da Max Molteni e Natascia Gamba.

Il giornale viene pubblicato in tre lingue: italiano, francese e tedesco. 4 volte all’anno: marzo, giugno, settembre e dicembre.

Il giornale offre una panoramica sulle diverse attività svolte dall’associazione e propone articoli inerenti la vivisezione, le metodologie scientifiche-sostitutive, l’alimentazione vegetariana e altre tematiche legate alla difesa dei diritti degli animali.

Prezzi per l’abbonamento annuale:

Svizzera CHF 20.-

Estero

CHF 30.- (Euro 20.-) paesi europei

CHF 45.- (Euro 30.-) paesi extraeuropei

Per abbonarsi basta effettuare il versamento sul CCP 69-1810-7

IBAN: CH8509000000690018107

BIC POFICHBEXXX

intestato a ATRA, Ass. svizzera abolizione della vivisezione, 6900 Lugano.

Redazione:

Via Capelli 28 - 6900 Lugano

Tel:  +41 (0)91/ 970 19 45

Fax: +41 (0)91/ 970 19 46

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI: LU-VE DALLE 14.00 ALLE 17.00

 

Il numero 161 di Orizzonti presenta:
In apertura leggerete la vicenda che coinvolge alcuni Macachi, vittime di una falsa scienza: le Università di Parma e Torino hanno infatti deciso di sottoporli ad esperimenti crudeli sul cervello che, insieme a tante altre associazioni, stiamo contestando.
Altre vittime, questa volta in Svizzera, quelle della caccia: ospitiamo in questo numero il foglio per la raccolta firme del referendum "Contro la modifica della legge sulla caccia". Abbiamo bisogno del vostro sostegno e delle vostre firme per rispondere alla decisione del Parlamento federale che ha peggiorato la legislazione in materia
Pubblichiamo inoltre due articoli tratti da AgireOra.org: uno sugli incendi che hanno colpito l'Amazzonia e sulla loro relazione con gli allevamenti (L'Amazzonia brucia per la carne, non per il tofu) e uno sulla produzione di latte ("Ma le mucche soffrono se non le mungi!").
Il Gruppo aiuto randagi ci propone una riflessione sui gatti randagi visti come una risorsa e non un problema; la nostra vice-presidente Elena Grisafi ci offre invece un bilancio del lavoro alla "Colline aux lapins" di Cernier e ci invita a sostenere le loro attività con l'acquisto del nuovo calendario e degli altri gadgets (con tante novità!).
In conclusione cercheremo anche di stimolare la vostra golosità con alcune prelibatezze vegan e natalizie, offerte dalla chef Paola Marchisio di Vegger.it.
Come sempre, il numero di Dicembre presenta una vasta scelta di libri per i vostri doni di Natale, in questo caso con alcune interessanti nuove proposte editoriali su temi diversi, dall'ecologia all'alimentazione, alla cosmetica cruelty-free. Tanti anche i gadgets griffati ATRA per regali solidali, che ci aiutano anche nel nostro costante impegno per gli animali.
Buona lettura!
Download

Il numero 160 di Orizzonti vi propone:
- alcune riflessioni sulle contraddizioni della vivisezione, sui dati statistici più recenti e sui finanziamenti che riceve la ricerca con gli animali (Vivisezione o scienza?); 
- la petizione che chiede di vietare in Svizzera la terribile pratica delle mucche con "l'oblò";
- un ricco dossier su come sta evolvendo la realtà circense in Svizzera e nel resto del mondo (La schiavitù non è uno spettacolo); 
- gli aggiornamenti dalle colonie feline gestite dal Gruppo aiuto randagi (GAR) e un appello importante ed urgente dal rifugio "La colline aux lapins".
Per concludere deliziando il palato, qualche nuova ricetta proposta dal laboratorio artigianale di cucina e pasticceria vegan Vegger.it
Buona lettura!
Download

Numero 158 Marzo 2019
La pubblicazione del rapporto federale "Ambiente svizzera 2018" ci ha stimolato una riflessione su Il ruolo dell'alimentazione per la salvaguardia dell'ambiente.
Come sempre in primo piano anche la sperimentazione sugli animali, con alcuni progetti di ricerca basati su colture cellulari umane che ci vengono presentati dal LARF di Genova e un approfondito dossier sulle più recenti ed innovative frontiere della Ricerca senza sperimentazione animale: Mini-organi e chip multi-organi , curato dall'associazione tedesca Ärzte gegen Tierversuche.
Ci dedichiamo inoltre al tema delle Fabbriche di cuccioli, vi offriamo una riflessione sul concetto di intelligenza tra le diverse specie e vi raccontiamo una storia a lieto fine che vede protagonista un maialino che era destinato alla macellazione.
Come ogni edizione diamo spazio anche al Gruppo aiuto randagi, con un articolo dedicato ad una grave patologia felina, e alla Colline aux lapins, che vi racconta un'altra storia a lieto fine per farci riflettere sul tema dei frequenti abbandoni di questi animali.
In conclusione, ad addolcire eticamente i palati, la preziosa rubrica di ricette vegan curata da Vegger.it e le colombe vegan che vi proponiamo in esclusiva per farvi o per fare un regalo pasquale.
Buona lettura!

Download

Il numero 159 di Orizzonti riporta:
- in apertura un resoconto della manifestazione contro la vivisezione che si è svolta lo scorso 27 aprile a Friborgo, con un approfondimento intitolato Vivisezione sui primati: le proteste continuano;
- tema di grande attualità quello della salvaguardia dell'ambiente e dei mutamenti climatici: a questo abbiamo dedicato un approfondito dossier dal titolo La Generazione del Problema Perfetto;
- rifletteremo anche sulle ragioni che dovrebbero indurre chiunque si ritenga ambientalista a scegliere un'alimentazione a base vegetale. Perché cambiare stile alimentare?
Come sempre diamo spazio anche al GAR- Gruppo aiuto randagi che torna su una grave patologia tumorale felina e ci aiuta comprendere alcuni aspetti della gestione dei gatti, soprattutto quando vengono lasciati in libertà;
Elena Grisafi (presidente della Colline aux lapins) ci aggiorna sulle novità anche strutturali della Città dei conigli e del rifugio didattico.
Concludiamo con qualche nuova gustosa ricetta vegan, proposta dal laboratorio artigianale di cucina e pasticceria vegan www.vegger.it

Buona lettura!

Download