15 novembre 2025- Lugano: Made in Future
Made in Future è un evento ideato da “La Sartoria Sociale” con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sul tema del consumismo nel settore dell’abbigliamento e suscitare una riflessione sullo scarto tessile, proponendo alternative concrete e creative attraverso workshop, installazioni artistiche e momenti di condivisione e dibattito.
Promuovere competenze sartoriali e creative è un passo essenziale verso un consumo più consapevole e responsabile: la sostenibilità può andare oltre la vendita di abiti di seconda mano, attraverso la capacità di riparare, trasformare e personalizzare ciò che già possediamo.
L’ATRA sarà presente con una bancarella informativa. L’appuntamento è all’ex Asilo Ciani, sabato 15 novembre dalle 10.00 alle 19.00, l’entrata è gratuita.
Vi aspettiamo!
Per maggiori info: www.lasartoriasociale.ch
20-21 ottobre 2025- Lugano: Animal Uprising Week
In occasione dell’Animal Uprising week 2025 ATRA organizza due incontri pubblici presso l’Hotel Pestalozzi di Lugano - Piazza Indipendenza 9.
Lunedì 20 ottobre con Roberto Marchesini, zooantropologo, filosofo, etologo scrittore e direttore della SIUA-(Scuola di Interazione Uomo e Animale), parleremo di come gli animali esprimono la loro creatività e quale importanza ha questa capacità nel riconoscimento dei loro diritti e per migliorare il nostro rapporto con loro.
Martedì 21 ottobre con Massimo Tettamanti, chimico ambientale e consulente scientifico ATRA, parleremo invece di sperimentazione animale: analisi critica e sviluppo dei metodi sostitutivi.
Le conferenze inizieranno alle ore 20.00, l’entrata è gratuita.
A disposizione: piccolo buffet e stand informativo sulle tematiche animaliste.
Vi aspettiamo!
Statistiche sull'uso di animali in Svizzera per l'anno 2024
Sono state pubblicate oggi le statistiche sull'uso di animali nella ricerca in Svizzera relative all'anno 2024.
Una premessa: praticamente in tutto il mondo il numero di animali usati nei laboratori di sperimentazione diminuisce e sono in costante aumento tecnologie avanzate per la ricerca scientifica. Essendo tecnologie avanzate NON fanno uso di animali.
In Europa la diminuzione media negli ultimi anni è stata del 30% con alcune nazioni che hanno superato il 50%. In Italia, che ha un numero di laboratori 10 volte maggiore rispetto alla Svizzera, si è passati da 960.000 animali l'anno a 370.000 animali l'anno.
In Svizzera, invece, si è registrata una diminuzione del 12% solo rispetto al 2023, nello specifico nel 2024 sono stati usati 522.636 animali.
Tale numero varia di anno in anno, un anno aumenta e un anno diminuisce ma è sostanzialmente identico al numero di animali usato 25 anni fa. Questo vuol dire che tutto il progresso tecnologico degli ultimi 25 anni non è stato applicato nei laboratori svizzeri. Gli esperimenti più dolorosi e cruenti sono aumentati di 990 raggiungendo quota 27.380 animali per esperimenti del livello più grave di sofferenza. Erano 25 anni che non si vedeva un numero così alto di esperimenti a massima sofferenza.
È aumentato, inoltre, il numero di autorizzazioni rilasciate per nuovi esperimenti quindi si può ipotizzare che la situazione sia in ulteriore peggioramento.
Dal 2013, il numero di animali geneticamente modificati è più che raddoppiato.
Circa l’81 % degli animali impiegati negli esperimenti più cruenti ricade nella categoria della ricerca di base, cioè per una ricerca che NON ha una diretta applicazione nello sviluppo di terapie per l'essere umano. Inoltre, tali sperimentazioni non hanno alcun obbligo giuridico o legislativo, sono i ricercatori universitari svizzeri che decidono, senza alcun obbligo, di usare animali per esperimenti a massimo livello di sofferenza.
12.928 animali l'anno sono usati a semplice scopo didattico. Molte nazioni hanno già abolito tali prove in quanto inutili per la ricerca e facilmente sostituibili.
E pensare che c’è chi crede ancora che nel nostro Paese la vivisezione non esista più e che la Svizzera sia un Paese tecnologicamente avanzato…
Martedi 21 ottobre 2025, alle ore 20.00, il nostro consulente scientifico Massimo Tettamanti parlerà di metodologie innovative che non fanno uso di animali, presso l’Hotel Pestalozzi di Lugano. Una conferenza a cui invitiamo tutti a partecipare, l’entrata è gratuita.
27 settembre 2025-Berna: manifestazione per i lupi
Partecipate insieme a noi alla manifestazione in Piazza Federale per protestare contro il massacro dei lupi in Svizzera! Dalle 14.30 alle 16.30
16 agosto 2025-Zurigo: Animal Rights March
Vieni con noi, per far sentire la loro voce!
Ti aspettiamo a Zurigo in HelvetiaPlatz dalle 13.30