Motivi per non consumare uova
1. Per non tritare vivi i pulcini maschi 
Negli stabilimenti di incubazione nascono ogni giorno metà pulcini maschi e metà femmine: i maschi sono considerati inutili, perché non produrranno uova, dunque vengono gettati vivi in un tritacarne oppure soffocati. Questo vale per ogni tipo di allevamento.
2. Per non amputare il becco alle femmine 
Le femmine subiscono l'amputazione del becco con una lama rovente, per evitare che, da adulte, impazzite per la vita in gabbia, si attacchino e feriscano tra loro.
3. Per non imprigionare a vita le galline 
Le galline sono imprigionate in piccolissime gabbie e anche quelle allevate "a terra" sono rinchiuse in spazi molto ristretti e affollati, vivono sempre al buio, immerse in un'aria irrespirabile. Soffrono di forti dolori alle zampe, perdono le piume per carenza dei nutrienti essenziali, rimangono intrappolate tra le sbarre. Dopo al massimo due anni, vengono portate al macello, appese a testa in giù sui ganci e sgozzate, spesso del tutto coscienti, o asfissiate con la CO2. In natura una gallina può raggiungere gli 8 anni di età. Negli allevamenti la durata di vita si riduce a 5 settimane e mezzo (per quelle da carne) e a 1 anno e mezzo/2 anni per le ovaiole. 

Allevamenti in Svizzera
In Svizzera è permesso l'allevamento fino a 10 polli in 1m2. La differenza tra l'allevamento all'aperto e in gabbia è solo un minimo di spazio supplementare. L'ordine gerarchico delle galline funziona solo in allevamenti con al massimo 90 esemplari, quindi le galline vivono in uno stato di stress permanente. La maggioranza delle uova importate in Svizzera proviene da allevamenti in batteria e sono soprattutto utilizzate per prodotti confezionati. In natura le galline depongono al massimo 20 uova all'anno; nel nostro Paese ne depongono più di 300. Le galline negli allevamenti Bio vivono in spazi meno affollati, tuttavia anche in questi allevamenti i pulcini maschi vengono considerati privi di valore commerciale. In Svizzera vengono uccisi 2,6 milioni di pulcini l'anno.

4.Sono un concentrato di colesterolo
Il 70% delle calorie delle uova proviene dai grassi, in gran parte grassi saturi, e ogni uovo contiene 200 mg di colesterolo. Grassi saturi e colesterolo sono tra i maggiori responsabili dell'arteriosclerosi, che causa infarti e ictus.
5. Aumentano il carico di proteine 
Le uova non hanno nutrienti utili. Di fatto, l'unico nutriente che contengono sono le proteine. La dieta media contiene il triplo delle proteine che ci sono necessarie, quindi vanno evitate. Una dieta 100% vegetale contiene tutte le proteine necessarie.
6. Rischio diffusione della Salmonella
Questo batterio vive benissimo nel guscio poroso delle uova, soprattutto di quelle che provengono da allevamenti affollatissimi. La Salmonella è tra i batteri più diffusi che causano intossicazione alimentari, con sintomi quali diarrea, vomito e crampi addominali.

L'articolo completo lo trovate alle pagine 18 e 19