Nelle Facoltà medico-scientifiche svizzere sono diffuse le dissezioni didattiche di animali vivi, o precedentemente soppressi per questo unico scopo. Non esiste nessuna legge che imponga queste arcaiche e crudeli pratiche, che potrebbero tranquillamente essere sostituite da metodologie scientifiche che hanno già dato prova, ovunque nel mondo, di essere anche più efficaci nella preparazione degli studenti.

L’ATRA, in collaborazione con l’International Center for Alternatives in Research and Education I-CARE e con il CAAT (Center for Alternative to Animal Test della John Hopkins University di Baltimora- USA) ha creato il primo « Database Interattivo sulle Alternative all’uso di Animali nella Didattica » :

www.ethical-learning.org

 

Il Database contiene 1238 metodi alternativi alle tradizionali sperimentazioni didattiche che fanno uso di animali, copre l’utilizzo di 264 specie animali diverse, è in continuo aggiornamento ed è consultabile con istruzioni in sei lingue diverse: inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese.

 

Il Database è utilizzabile in due modi diversi :

1. Se già si conosce il nome di un metodo alternativo e si cercano le caratteristiche principali del metodo o i riferimenti del produttore per dettagli o per un eventuale acquisto, è possibile avviare il motore di ricerca interno al database.

2. Se, al contrario, si vogliono conoscere le possibili alternative a uno specifico esperimento, è possibile utilizzare il database interattivo compilando i campi sui dati personali e sulle caratteristiche dell’esperimento (argomento, tipologia di alternativa e specie animale).

 

Il Database fornirà di conseguenza tutte le alternative che corrispondono ai parametri selezionati: oltre alle caratteristiche tecniche, verrano segnalati il sito internet e/o i contatti del produttore, per eventuali approfondimenti o acquisto.
Sempre tramite il Database è possibile raggiungere via internet tutti i migliori database esistenti anche per sostituire l’uso di animali nella ricerca, le riviste scientifiche che supportano le alternative alla vivisezione e varie altre informazioni scientifiche sull’argomento.