L’ATRA è stata fondata a Lugano nel 1978 da Milly Schär-Manzoli. In quasi 40 anni di attività abbiamo combattuto diverse battaglie contro la vivisezione e per i diritti animali, salvando migliaia di creature innocenti da un destino crudele. Abbiamo organizzato e partecipato a manifestazioni nazionali ed internazionali, abbiamo fatto centinaia di stand informativi, conferenze e dibattiti, abbiamo lanciato petizioni e referendum per far cessare molti esperimenti in Svizzera (CHUV Losanna, Istituto di Anatomia di Friburgo, Inselspital di Berna, ecc…) e all'estero, ottenendo alcuni importanti successi.


Nel 1981 Milly Schär-Manzoli ha fondato l’OIPA-Organizzazione Internazionale per la Protezione degli Animali (che oggi ha sede a Milano) e nel 1987 la Lega Internazionale dei Medici per l’Abolizione della Vivisezione (oggi LIMAV-Medici Internazionali). Appena nata, nel 1989 la LIMAV ha lanciato in Svizzera un referendum per abolire la vivisezione e negli anni seguenti ha organizzato anche molte conferenze, dibattiti e congressi internazionali. Molti medici della LIMAV hanno pubblicato relazioni e libri fondamentali per la nostra causa.

L’ATRA inoltre è da sempre impegnata anche su altri fronti oltre la vivisezione: contro le pellicce, per la diffusione dell’alimentazione vegan, contro la corrida e le feste crudeli, la caccia, gli zoo, i circhi con animali (vedi link Attività).

 

Oggi, dopo la scomparsa di Milly Schär-Manzoli nel dicembre 2001, il nostro movimento continua con l’energia di sempre, sotto la guida di Max Molteni: ci sono nuove forze e nuove strategie, ma non sono cambiati gli obiettivi e continueremo a lottare per l’abolizione totale della vivisezione e per garantire pari dignità a tutti gli esseri viventi.

Organizzazione interna

I membri di comitato sono: Elena Grisafi-Favre (vice-Presidente); Sveva Belloni; Sabrina Piacente, Simona Mombelli, Silva Martinelli.

Consulente scientifico: Massimo Tettamanti.

Segretariato/Redazione Orizzonti: Natascia Gamba.

 

Per sostenere le nostre attività e rimanere costantemente informati ci si può abbonare al nostro trimestrale Orizzonti, edito in italiano, francese e tedesco. Prezzi abbonamento annuale: CHF 20.- per la Svizzera (CHF 30.-/Euro 20.- per l'estero Paesi europei; CHF 45.-/Euro 30.- Paesi extraeuropei).